Sito dell'assemblea permanente dei Giornalisti Calabresi
  Home

  Notizie

  Documenti   Norme   Forum   Link   Fonti


 

Uffici stampa, come iscriversi all'elenco pubblicisti
Gli addetti agli uffici stampa (pubblici e privati) possono iscriversi all'elenco pubblicisti. Infatti, una delibera del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, ha definito la procedura di accesso allo stesso elenco. Un passo in avanti nell'applicazione della legge 150/2000, sulla disciplina delle attività di informazione e di comunicazione della pubblica amministrazione. La delibera ha tenuto in considerazione sia il Regolamento attuativo del ministero della Funzione Pubblica, che l'articolo 34 del regolamento di esecuzione della legge 3/2/63 numero 69.
Gli addetti agli uffici stampa di enti pubblici, dipendenti a tempo indeterminato, "che svolgono tale funzione alla data dell'entrata in vigore della legge 150/2000", dovranno allegare alla domanda di iscrizione, una documentazione che attesti "il carattere giornalistico e, dunque, non promozionale o pubblicitario dell'attività svolta". Stesso discorso per gli addetti di aziende private, "che svolgono tale funzione da data antecedente all'entrata in vigore della legge 150/2000". Ma il quest'ultimo caso, l'opportunità è estesa, anche, ai collaboratori libero-professionali.

(8 gennaio 2003)

 


 Iscrizione Elenco disoccupati
In applicazione dell’art.4 del Contratto Nazionale di lavoro giornalistico Fieg ed Fnsi hanno costituito una Commissione Nazionale Paritetica con il compito di verificare l’andamento dell’occupazione e di accertare l’entità della disoccupazione al fine di agevolarne il riassorbimento.
La Commissione presiede alla tenuta degli elenchi dei giornalisti professionisti in disoccupazione o in cassa integrazione.
L’iscrizione nei predetti elenchi avviene previa domanda dei singoli interessati.
Requisiti per l’iscrizione sono:
? il non percepimento di trattamenti pensionistici pari o superiori alla retribuzione minima del redattore ordinario;
? il non percepimento di compensi per attività giornalistica (art.2 e art.12) pari o superiore alla retribuzione minima del redattore ordinario.
L’iscrizione nell’elenco è requisito necessario per l’applicazione degli incentivi contrattuali a favore dell’assunzione dei disoccupati. Tutti i colleghi interessati ad iscriversi nell’elenco possono farlo utilizzando l’apposito modulo che è possibile scaricare in formato Word